Il crudo del ristorante Capogrossi, a Fiumicino dal 1922

Sottovalutato. Per anni ho incrociato l’insegna di questo ristorante senza degnarlo di un’occasione. Eppure il Ristorante Capogrossi propone piatti di pesce crudo e cotto dal 1922.

Un ristorante dalle dimensioni generose, circondato da una recinzione in legno che racchiude tavoli sicuramente molto apprezzati nel periodo estivo. L’ampia insegna riporta il nome Ristorante Capogrossi con la data storica di inizio attività della struttura.

All’interno arredi in stile classico e tavoli, molti tavoli. La generosità dei posti a sedere e la cura per l’arredo (magari un po’ troppo classico, ma de gustibus…), caratterizzano questo locale delimitato da enorme vetrate. Oltre all’accoglienza generale della sala, l’affaccio sul porticciolo di Fiumicino con i tipici pescherecci rende il ristorante Capogrossi un locale forse esteticamente poco attuale, ma molto rilassante e suggestivo nelle ore serali.

Il servizio è giovane ma attento e cordiale e il gestore si dimostra molto professionale, supervisionando il servizio del personale di sala con cura.

Molto buona la presentazione dei piatti. Niente di artistico o particolarmente stravagante, ma ogni piatto trasmette un senso di cura e qualità che, ovviamente, si riflette anche nei sapori che è in grado di trasmettere, soprattutto nel crudo di pesce.

Crudité freschissime, dalle ostriche ai gamberi rossi, con una nota particolare per gli scampi. Ben conditi i carpacci di tonno, spigola e salmone, consigliati agli amanti del limone. Non mi sbilancio sulla tartare, da provare alla prossima visita.

Ricco e saporito il tagliolino al nero di seppia.

Non male anche gli gnocchi (artigianali, ma non fatti in loco) con crema di scampi e profumo di tartufo.

Prezzo dei primi e degli antipasti tra i 10 e i 16 euro circa. 5 euro il costo medio dei dolci, 2.50 euro una bottiglia di acqua minerale. Il conto può risultare ancora più interessante prenotando con The Fork.

Il tiramisù buono ma non mi ha stupito, il resto è un’altra puntata.

Cucina
Pesce crudo
Locale
Servizio
Rapporto qualità/prezzo
Media

Ristorante Capogrossi

Via della Torre Clementina n. 224 / Fiumicino

Tel: +39 06 6505035

Voto:
Ci sei stato? Votalo!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *