Hostaria Antico Lotto Roma, a cena con Groupon

20150422_201747

Oggi vi presento un ristorante che abbiamo scoperto un po’ per caso, grazie ad un fantastico coupon di Groupon. Si tratta dell’Hostaria Antico Lotto, un ristorante aperto da poco situato a Roma, in zona Capannelle.

Il locale è situato in una piazzetta e, al pari di altre attività affini, da fuori non lascia intuire minimamente la bellezza degli ambienti interni. Nè suggerisce che dietro al bancone del pesce fresco esposto affianco alla porta d’ingresso ci sia uno staff che potrebbe insegnare a molti altri camerieri e cuochi cosa significa saper trattare con il cliente. Perchè il cliente non dovrebbe mai essere visto semplicemente come uno che paga la cena che consuma, ma come un individuo da coccolare e fidelizzare ed in questo l’Hostaria Antico Lotto sa il fatto suo. Ma veniamo al cibo.

20150422_202819L’offerta promossa da Groupon comprendeva ad una modicissssima cifra di 39 euro a coppia (neanche 20 euro a persona!) un menu completo, dall’aperitivo al dolce, vino incluso.

Ma siccome noi di Crudology.it andiamo pazzi per la crudité, non potevamo farci scappare la possibilità di acquistare un coupon più “sostanzioso”, che con soli 10 euro in più ci ha offerto la possibilità di degustare un’ottima crudité con ostriche e frutti di mare.

Il menu proposto dal ristorante Hostaria Antico Lotto è la prova del fatto che si può mangiare pesce freschissimo pagando poco più di una pizza, tutto sta nel trovare il coupon giusto. Siccome purtroppo esistono molti pregiudizi sui coupon e sulle attività che vi aderiscono, mi auguro che Crudology vi aiuti a sfatare questo ed altro falsi miti. Un altro pregiudizio molto diffuso è che andare al ristorante con un coupon significa essere trattati come clienti di serie B, niente di più falso! Certo, tutto sta nello scegliere il locale adatto ed è qui che subentriamo noi e, ovviamente, un po’ di esperienza che ci aiuterà a selezionare i ristoratori più degni di nota.

In tale senso la nostra esperienza all’Hostaria Antico Lotto si è rivelata molto soddisfacente, grazie soprattutto ad uno staff competente che ha saputo affiancarci lungo tutto il nostro percorso degustativo senza risultare mai invadente o fuori luogo, come ampiamente confermato anche da altri recensori su Tripadvisor.

Il menu previsto dal coupon include le seguenti portate per due persone:

  • prosecco di benvenuto con entrée di fasolare su vellutata di ombrina e formaggio
  • crudité con scampi crudi, gamberi crudi, gobetti e ostriche
  • antipasto per 2 persone con ricotta di bufala, fiore di zucca e alice del Mar Baltico, polpo verace del giorno, bocconcino di alici intere alla siciliana con pangrattato e erba aromatica, sauté di cozze, involtino di tonno rosso avvolto in lardo di patanegra
  • primo a scelta tra paccheri al ragù di gallinella e olive nere al profumo di basilico, pennoni di Gragnano al ragù di pescato e bottarga e spaghetto al nero di seppia
  • secondo a scelta tra gamberoni alla Luciana, frittura di paranza e rana pescatrice alla cacciatora
  • contorno come verdure di stagione, foglie di patate al forno e pomodorini alla brace o insalata di finocchi condita con arancia e olive nere
  • dolce fatto in casa a scelta tra mousse al cioccolato e brownie al cioccolato accompagnato da cantucci cioccolatini e arancia candita fatti in casa
  • una bottiglia di vino a scelta tra Falanghina DOC e Insolia (in sostituzione del calice)
  • una bottiglia di acqua

20150422_205844

Cominciamo con il dire che lo chef è Giuseppe Arena, un ragazzo siciliano che abbiamo avuto il piacere di conoscere poco prima di fare un tour guidato del locale. I piatti proposti ci hanno fatti tornare nella bellissima Sicilia (purtroppo solo per una sera) e ci hanno soddisfatti entrambi sia in termini di qualità, sia di quantità. Ma quello che ci ha colpiti di più dopo la porzione di pesce crudo e ostriche sono stati gli antipasti e in particolare il fiore di zucca e alice del Mar Baltico ed i primi (se andate provate pennoni di Gragnano al ragù di pescato e bottarga).

20150422_211422

Le portate sono state così deliziose da riportare indietro i piatti come se fossero puliti e così abbondanti da ordinare un dolce in due (non abbandonate il locale se non dopo aver assaggiato i cantucci fatti in casa…).

Un tour del locale guidati dalla bravissima cameriera ha concluso la nostra esperienza all’Hostaria Antico Lotto, consentendoci di visitare il piano inferiore, un ambiente freschissimo che include cantina dei vini e saletta privata. La cameriera ci ha spiegato il motivo della scelta del nome del ristorante, che un tempo fu l’ultimo lotto di Mussolini.

Volevo sbrigarmi a scrivere questa recensione perchè su Groupon è tuttora possibile acquistare coupon di diverso tipo, dal menu base a quello con la crudité e una terza opzione che offre la possibilità di cenare nella saletta privata.

Gli interni del locale sono arredati con cura ed eleganza e il cibo… bè, non devo convincervi ma sono curiosa di sapere come vi siete trovati! Questo è il link dell’offerta di Groupon, buona degustazione! 🙂

20150422_204730

Hostaria Antico Lotto

Piazza Rosarno, 5-6, 00178 Roma

0671280314

Cucina
Pesce crudo
Locale
Servizio
Rapporto qualità/prezzo
Media

Voto:
Ci sei stato? Votalo!
[Total: 2 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *