Il Cavalluccio Marino, recensione ristorante

Eccomi con una nuova recensione di un ristorante di pesce di Roma est, scoperto ieri quasi per caso: Il Cavalluccio Marino.

Mi piace andare sul sicuro, soprattutto quando fatico a trovare una serata rilassante nei periodi più frenetici. Ma preferisco ancora di più provare nuovi posti e devo dire che questa volta la mia curiosità è stata premiata dalla scoperta di un nuovo ristorante a Roma in zona Tor Vergata. Si chiama Il Cavalluccio Marino e, come altri locali presentati su Crudology, offre specialità a base di pesce, oltre a diversi piatti di carne. Ovviamente ho optato per alcune proposte della prima opzione…

ristorante il cavalluccio marino 3Il locale. Si tratta di un ristorante di dimensioni contenute, semplice ed accogliente. Non appena varcata la soglia ho apprezzato l’atmosfera familiare trasmessa sia dall’arredamento in stile marinaro con qualche variante ispirata alla passione calcistica dei gestori, sia dalla premura dello staff, disponibile ma non invadente. Pulizia, cordialità e familiarità sono tre caratteristiche che a mio parere contano al pari della cucina.

Per quanto riguarda il menu, il ristorante Il Cavalluccio Marino propone un’offerta variegata per entrambe le varianti, carne e pesce. Una delle caratteristiche più interessanti di questo locale è la possibilità di scegliere il pescato del giorno da una lista a parte, da cucinare a proprio gusto; una proposta accattivante perché si discosta dai piatti “classici”, garantendo la freschezza della materia prima e la certezza di sapere in anticipo quanto si adrà a spendere, dal momento che i prezzi del pesce di giornata sono segnati a matita di volta in volta.

Il secondo punto forte secondo Crudology? Ovviamente la crudité di pesce…

ristorante il cavalluccio marino 2

Il Ristorante Il Cavalluccio Marino offre una vasta scelta di pesce crudo, dai carpacci di orata, salmone e spada a gustosi frutti di mare e crostacei, inclusi gamberi rossi e viola. Ed è proprio qui che viene la parte interessante: personalmente ho ordinato un plateau royale che includeva scampi, ricci di mare, ostriche e molluschi raffigurati in anteprima, assieme ad un mix di quattro carpacci, il tutto a 25 euro. In alternativa, per chi vuole spendere qualcosina di meno, si può ordinare un piatto più contenuto di crudité (prezzo 15 euro) oppure, opzione ancora più interessante, si può scegliere liberamente la combinazione di carpacci e frutti di mare pagandoli “al pezzo“. Buoni, freschi e ad un buon rapporto qualità/prezzo.

ristorante il cavalluccio marino 1

Un’insalata di mare, un bis di gamberi rossi ed un meraviglioso spaghetto con vongole e bottarga di muggine hanno concluso la nostra cena al Cavalluccio Marino, riempiendoci lo stomaco al punto da non riuscire a trovare neanche il più piccolo spazio per il dolce. Conto totale: 105 euro in due. Ovviamente la spesa è commisurata a quanto ordinato, ad esempio limitando la crudité di pesce il conto si riduce notevolmente; inoltre il ristorante propone menu fissi a 25 e 30 euro. La serata si è conclusa con una chiacchierata con Enzo, lo chef del ristorante: uno scambio piacevole che non ha potuto che confermare la genuinità del posto. Ci torneremo!

Ristorante Il Cavalluccio Marino

Via Antonino Pagliaro 19/21, Roma (zona Tor Vergata)

Telefono: 0672630056

Voto:
Ci sei stato? Votalo!
[Total: 2 Average: 4.5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *