Ma-Trù, ristorante Amatrice

Appena rientrata da un periodo perennemente sotto esame, ho deciso di festeggiare il frutto di questi mesi di clausura con un weekend fuori porta, destinazione Amatrice. Conosciuta ed apprezzata da ogni buongustaio che si rispetti, Amatrice offre numerosi ristoranti con menu economici rispetto alla maggior parte dei locali capitolini. Oggi ve ne segnalo uno che non potete perdervi: la trattoria Ma-Trù.

2 trattoria ma-tru amatriceIl ristorante Ma-Trù è situato nel centro di Amatrice, precisamente su Corso Umberto e propone un menu a base di carne e pesce. Inutile dirvi che se arrivate fin qui ha più senso gustare la prima opzione e ritagliarvi la cena di pesce per un’altra occasione. Senza nulla togliere alle pietanze a base di pesce, che personalmente non ho provato, ad Amatrice ci si va principalmente per l’amatriciana! Dico male?

Veniamo al locale. Il ristorante si sviluppa su un unico ambiente, arredato in modo semplice ed accogliente, con uno stile in linea con la natura di una trattoria locale: genuina ed informale anche nell’aspetto. Tovaglie rosse, qualche quadro ed una stufa scoppiettante per allietare la serata e scaldare mente e corpo; elemento fondamentale in queste serate invernali.

Nell’ingresso del locale è collocato bene in vista un foglio che presenta l’offerta culinaria: un menu turistico ed un menu completo rispettivamente al costo di 20 e 28 euro a persona. Mica male come prezzo, no?

Il menu turistico offre due assaggi di primo: amatriciana bianca e rossa (per intenderci, la classica amatriciana e la gricia), oltre ad un secondo, arrosticini di pecora e salsiccia, contorno, acqua e caffè.

3 amatriciana rossa ristoranti amatrice

La seconda opzione, invece, comprende un menu completo di vino e antipasto della casa, quest’ultimo costituito da varie portate come ricotta locale, coratella di agnello, trippa ed altre bontà locali. Personalmente ho puntato sui primi, su due meravigliose amatriciane in bianco e rosso e su una deliziosa grigliata di carne (piatto unico diviso in due, considerato la generosità delle portate).

4 ristorante ma-tru amatrice

5 ristoranti amatriceE parlando di generosità c’è da dire che il proprietario sa il fatto suo. Cordiale e competente, ci ha offerto un delizioso piatto di formaggi con salsa di miele e patate assolutamente da provare.

Abbiamo scambiato volentieri due chiacchiere a fine cena e non si è fatto alcun problema ad accoglierci nonostante il nostro orario di arrivo. Non posso dire lo stesso di un altro rinomato ristorante di Amatrice secondo il quale iniziare una cena alle 21.30 di venerdì sera rappresentava una richiesta inaccettabile.6 ristorante amatrice ma-tru

Il ristorante Ma-Trù, invece, mi ha fatta sentire come a casa. Cucina casareccia con prodotti locali con certificazione DOP, molti dei quali a chilometro 0, simpatia e cordialità ed un prezzo onesto (44 euro in due) sono i punti forti di questa trattoria amatriciana. Tempo permettendo tornerò a farle visita il 3 aprile, in occasione del Palio dei somari. Promossa! 🙂

Cucina
Pesce crudo
Locale
Servizio
Rapporto qualità/prezzo
Media

Ristorante Ma-Trù
Corso Umberto I, 7. 02012 Amatrice
Telefono: 0746825689

Voto:
Ci sei stato? Votalo!
[Total: 2 Average: 3]

2 thoughts on “Ma-Trù, ristorante Amatrice

  1. Salve, ma quindi al matru non c’è la possibilitá di un menù alla carta e quindi mangiare ad esempio solo una amatriciana? Grazie

    1. Ciao Valentina,

      certamente! Ho portato l’esempio del menu perché molte persone preferiscono conoscere l’offerta completa proposta dal ristorante, ma ciò non toglie che si possa ordinare qualsiasi piatto alla carta.
      Grazie per il tuo commento, fammi sapere come ti sei trovata! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *