Pescheria dei Consoli (il Top del Top!)

Pesce crudo (fantastico!) Foto: pagina Facebook di Pescheria dei Consoli

Non potevo non lanciarmi in questa avventura senza una recensione che reputo speciale, anzi unica, dedicata alla Pescheria dei Consoli. Perchè Crudology è soprattutto questo: pesce crudo e cotto a prezzi non proibitivi.
Negli ultimi anni le ristopescherie stanno nascendo come funghi e nella maggior parte dei casi non sarebbe una cattiva idea, considerato che (teoricamente) il pesce proposto dovrebbe essere fresco e più o meno di giornata.

Ma basta davvero qualche tavolino buttato qua e là, tovagliette di carta ed un menu improvvisato per essere una buona ristopescheria?

In linea di massima sì, nel senso che se come me non vi scandalizzate per ambienti informali e per un po’ di odore di pesce (che personalmente amo ma capisco che non tutti la pensino allo stesso modo) e che comunque è normale, considerata la natura del locale l’idea ci sta tutta. Il problema è che a Roma molte cosiddette ristopescherie altro non sono che pescherie, con servizio da pescheria, cibo da pescheria e conto da ristorante, talvolta di fascia medio alta.

Cari amici la qualità si paga ed il pesce crudo pure, però quando è troppo è troppo. Proprio qualche giorno fa ci siamo imbattuti in una celebre ristopescheria di Roma, quartiere Testaccio, e dopo l’entusiasmo iniziale (alimentato da splendide recensioni su Tripadvisor) non ho fatto che confermare quanto detto prima.

Adesso bando alle ciance e passiamo alla nostra recensione di oggi sulla mitica Pescheria dei Consoli, a mio parere la perfetta conversione di una pescheria con un’ottima materia prima in una ristopescheria eccezionale. Questa ristopescheria si trova a Roma, nel quartiere Tuscolano, in un locale che da fuori non riesce minimamente a trasmettere l’esperienza culinaria che proverete una volta varcata la soglia…

2

Sono stata alla Pescheria dei Consoli moltissime volte e non ne sono mai uscita delusa, mai un dolorino alla pancia, mai una sorpresa per il conto finale. Perchè consiglio questa ristopescheria? Per tanti motivi, primo tra tutti la qualità della materia prima e, in particolare, del pesce crudo. Per questo la consiglierei a tutti gli amanti della cruditè in tutte le salse, dal carpaccio alla tartare, passando per i frutti di mare.

Foto della pagina Facebook di Risto Pescheria Consoli

Il secondo motivo sono i prezzi, ma questo probabilmente già lo avevate intuito, considerato che su Crudology.it ci impegnamo nel segnalare solo i locali al miglior rapporto qualità-prezzo. Per darti un’idea del costo dei piatti, con soli 8 euro puoi degustare un favoloso apertitivo che comprende 3 ostriche e un flute di prosecco.

Ma siccome se sei finito fin qua probabilmente sarai un goloso come la sottoscritta, a questo punto ti chiederai “ok, e dopo?”. La risposta corretta sarebbe “vai e non te ne pentirai”, ma siccome chi naviga cerca risposte (e ti capisco, con quello che si spende in tanti ristoranti!) eccoti accontentato.
La Ristopescheria dei Consoli offre un menu abbastanza variegato, considerato la tipologia del locale, dove gli antipasti mi sembra partano dagli 8 euro in su ed i primi dai 10 euro a salire.

Foto: pagina facebook di Pescheria dei Consoli

Ad essere sincera ho trovato i primi di buona qualità, ma non mi hanno particolarmente entusiasmata, a differenza dei vari piatti di pesce crudo che sono certa faranno venire l’acquolina anche ai non amanti della cruditè. Per fare un esempio del prezzo, il menu della pescheria propone mix di carpacci (3!) a 10 euro, mentre il tris di tartare, davvero squisito, mi sembra si aggiri sui 15 euro.

Come sempre per avere informazioni più dettagliate vi rimando al sito del locale, o meglio ancora alla loro pagina Facebook sulla quale hanno postato le foto del menu. Vi ricordo di chiamare per prenotare il tavolo, soprattutto nei giorni feriali. I ragazzi della Pescheria dei Consoli sono eccezionali, sono sicura che non vi pentirete di questa esperienza.

Ecco i dettagli della ristopescheria:

Pescheria dei Consoli
Viale dei Consoli 21/23, Roma (Quartiere Tuscolano)


Cucina
Pesce crudo
Locale
Servizio
Rapporto qualità/prezzo
Media

Voto:
Ci sei stato? Votalo!
[Total: 3 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *