Pippo a Tivoli, gioiello della street food laziale

Foto: montecelio.net

Crudology non parla di solo pesce crudo, ma anche di cibo di strada e localini, aspetti su cui oggi vorrei soffermarmi. Ieri ho avuto il piacere di scoprire questo localino nascosto tra le stradine del centro di Tivoli. Si tratta di Pippo a Tivoli, un paninaro storico nonchè birreria che non poteva mancare nella nostra lista dei locali di street food.

Il locale non è molto grande ma è sempre affolatissimo e da quanto mi hanno riferito è aperto solo la sera.

Cosa lo distingue dalle classiche paninoteche?

Sicuramente la qualità (elevatissima) e la freschezza del cibo, ma anche e soprattutto la capacità di combinare alimenti diversi. Il risultato è un panino diverso dal solito, dove ogni morso ti lascia un sapore diverso da quello precedente.

Inoltre utilizza un pane molto saporito, appena “scrocchiarello” ma non duro. Pippo prepara ogni panino davanti ai vostri occhi, niente di preconfezionato dunque. Ma il vero punto forte sono le dimensioni

Ad esempio ieri ne abbiamo diviso uno in quattro per un dopo cena e ne siamo usciti sazi. Il locale non dispone di tavoli proprio perchè molto ridotto, però la piazzetta annessa offre diverse panchine sulle quali potete gustarvi le specialità di Pippo a Tivoli… rigorosamente a gambe aperte! (gli esperti di street food capiranno perchè… 😉

Costo sui 7.50 euro. Provatelo!

Cucina
Locale
Servizio
Rapporto qualità/prezzo
Media

Voto:
Ci sei stato? Votalo!
[Total: 4 Average: 4.8]

One thought on “Pippo a Tivoli, gioiello della street food laziale

  1. Beh che dire, per me che sono nato a Tivoli “Pippo” è un monumento.
    Pensate dopo anni hanno rifatto la piazza, togliendo i vecchi sanpietrini, ammodernando, mettendo panchine e nuovi lampioni, ma il locale di “Pippo” è così da quando ha aperto, niente modifiche solo tradizione tiburtina!

    Per chi ama i panini, straconsigliato.

    Grazie Crudology 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *