Proprietà degli alimenti: la prevenzione inizia a tavola

La salute inizia a tavola. Sembra scontato ma non lo è, soprattutto considerate le statistiche mondiali relative alle abitudini alimentari mondiali. Nonostante la ricchezza economica presente in vari paesi, molte persone continuano a trascurare il ruolo che la cucina gioca per la nostra salute, sia in termini di prevenzione che di cura. Chiaramente di fronte a malattie croniche più o meno gravi il discorso potrebbe sembrare riduttivo ed è ovvio che in tali casi i farmaci rappresentano un elemento immancabile. Tuttavia troppo spesso dimentichiamo l’importanza della prevenzione e gli effetti che gli alimenti esercitano sul nostro benessere, sia fisico sia mentale. Vediamo insieme 6 buoni motivi per imparare a conoscere i principi e le proprietà degli alimenti, aiutandoci a compiere scelte intelligenti a tavola giorno dopo giorno.

1. Alimenti = sostanze

1 proprietà curative cibi alimentazione

Al termine di ogni pasto introduciamo all’interno dell’organismo una grande quantità di sostanze, ognuna delle quali esercita una specifica funzione. Perché non privilegiare proprio quei cibi che migliorano il funzionamento del nostro organismo?

2. Compensare la pigrizia

2 proprietà nutrizionali alimenti

Sicuramente sarà capitato anche a voi di prendere questo genere di discorso e sentirvi rispondere che “per cucinare ci vuole il tempo e io faccio una vita frenetica, non ho neppure il tempo di respirare…” e via dicendo. Il punto è che alimentarsi in modo sano non ha niente a che fare con la bravura né con ore e ore passate ai fornelli! Certamente un bravo cuoco saprà destreggiarsi più facilmente tra le ricchezze che la natura ci offre, ma la mancanza di tempo può essere superata optando per frutta e verdure di semplice preparazione, senza dimenticare che talvolta il tram tram quotidiano ci porta a ridurre l’attività fisica. In questi casi risulta ancora più determinante compensare, per quanto possibile, le nostre scelte quotidiane con un’alimentazione mirata.

3. Farmaci sì, solo se necessari

3 farmaci al posto cibi

Mettendo da parte le indicazioni terapeutiche fornite dal medico, molti individui assumono quotidianamente farmaci e integratori per migliorare la propria salute. O almeno è quello che credono. In realtà non possiamo fare a meno di ricollegarci al primo punto, ovvero alle proprietà dei cibi che consumiamo a tavola. Trova le differenze: acquistando questo genere di prodotti farmaceutici assumiamo delle sostanze che esercitano determinate funzioni sul nostro organismo. Consumando un certo tipo di alimento assumiamo delle sostanze che esercitano…

4. Costanza

4 stile alimentare abitudiniChiamarli rimedi naturali ha un suono vagamente new age, quindi mettiamola così: scegliere gli alimenti di ogni pasto conoscendone proprietà ed effetti nel breve e lungo termine può aiutarci a colmare la lacuna più condivisa dalla specie umana, la costanza. Nella maggior parte dei casi il problema è proprio lì, tra una manciata di secondi che impieghiamo per assumere un antiacido e le settimane necessarie a ridurre le dosi di caffè quotidiano…

5. Il problema non è la mancanza di informazione

5 informazione alimentareSbagliato! Anche ammesso che ciascuno di noi conosca le principali proprietà della moltitudine di pietanze che colorano le nostre tavole, è difficile credere che la maggior parte di noi abbia acquisito tutte le informazioni più salienti per sfruttarle al meglio. Ad esempio sai quali proprietà degli alimenti variano in funzione della cottura? Senza contare il discorso freschezza, abbinamento, stagionalità…

6. Siamo quello che mangiamo o mangiamo quello che siamo?

6 siamo quello che mangiamo crudologyUltimo, ma non meno importante, poiché spesso le cattive abitudini alimentari sono dettate dalla tendenza a colmare bisogni personali attraverso specifiche tipologie di cibi, tra cui il cosiddetto junk food, o cibo spazzatura. Prendersi cura della propria persona significa informarsi adeguatamente e muoversi in una certa direzione, se possibile ricorrendo al parere di un esperto in grado di formulare un piano ad hoc per le nostre necessità, da quelle psicologiche a quelle prettamente alimentari.

Voto:
Ci sei stato? Votalo!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *