Recensione L’Astice Blu, ristorante Roma

Cerchi un ristorante di pesce economico a Roma? Magari dove mangiare pesce con menu fisso? Ti presento un ristorante a Roma sud, vicino San Paolo.

2 alici astice blu ristoranteQualche giorno fa ho provato un nuovo ristorante a Roma sud, precisamente quartiere Ostiense. Si chiama L’Astice Blu e come suggerisce il nome propone menu di pesce, ma anche di carne. Ovviamente da grande amante del pesce quale sono ho optato per la prima scelta ma non escludo la possibilità di tornare per provare i piatti a base di carne.

L’Astice Blu è un ristorante a conduzione familiare che, tempo permettendo, offre tavoli all’aperto affacciati su Largo Domiziano. Sicuramente non si può definire uno spazio “con vista”, poiché per chi non lo sapesse la piazzetta in questione è inserita in un contesto residenziale e dunque non offre chissà quale spettacolo. Ciò nonostante trovo che i tavoli all’aperto siano una vera benedizione, sia perché detesto l’effetto claustrofobico che accomuna tanti locali, sia per un vizio che prima o poi mi toglierò…

Tornando al ristorante, la conduzione familiare è qualcosa che salta all’occhio da subito. Mi riferisco all’atmosfera intima e pacata che si respira che personalmente mi ha fatta sentire come da un amico. Amo questa sensazione! Ma veniamo alla cucina.

3 recensione ristorante astice blu roma

La cucina del ristorante L’Astice Blu è semplice e genuina e rispecchia pienamente lo stile del locale, perciò se stai cercando un locale molto romantico o specializzato in cucina creativa, probabilmente dovresti andare altrove. Ho ordinato un antipasto per due che comprendeva portate calde e fredde a base di pesce, dalle cozze gratinate ad una gustosa mousse di tonno e pane carasau, prezzo: 24 euro a coppia.

5 recensione ristorante astice bluE siccome voglio essere sincera, vi dico che non tutte le portate mi hanno entusiasmato ma alcune mi hanno piacevolmente sorpreso al punto da ordinare una porzione intera. Ed ecco che è arrivato il bis di carpaccio di salmone con pepe rosa e cipolla fresca di tropea (vedi foto principale); prezzo: 10 euro.

Il vero punto forte del ristorante L’Astice Blu, però, si sono rivelati i primi. Portate così buone e abbondanti da avermi tolto la voglia di provare i secondi (e con la sottoscritta ce ne vuole!). Nello specifico la scelta è ricaduta su un fantastico spaghetto alle vongole con pesto di pistacchio di Bronte, mentre il mio fedelissimo accompagnatore ha optato per un piatto di gnocchi gambero e tartufo, anch’essi molto buoni, ma avendo già mangiato a sufficienza dopo le varie portate dell’antipasto ho preferito gustarmi qualcosa di più leggero.

7 spaghetto vongole astice bluPurtroppo come vi dicevo poco prima a un certo punto lo stomaco non ha retto. Per i secondi possiamo aspettare, ma ci tenevo a spendere due righe per questo ristorante principalmente per tre motivi. Il primo è l’accoglienza e la simpatia del personale, un aspetto al quale probabilmente tendo a dare maggiore importanza di altri. Ancora non riesco a spiegarmi il pienone in ristoranti rinomati… più per la cafonaggine dello staff che per la qualità della cucina. Tant’è!

6 recensione ristorante astice blu ostiense

Il secondo è la qualità della materia prima. Ripeto, non aspettatevi piatti chissà quanto elaborati o originali. Qui la cucina è tradizionale, magari qualche portata andrebbe pure migliorata, ma il pesce è fresco. Il motivo? Sono grossisti del pesce e svolgono questa attività da decenni.

4 recensione ristorante astice bluTerzo motivo, il rapporto qualità/prezzo. Per fare un esempio una cena per due alla carta composta da due antipasti, due primi ed un bis di carpaccio di salmone, acqua, vino e caffè ci è costata complessivamente 60 euro.

Altri punti a favore non ancora testati: crudité di pesce su ordinazione e menu fissi di pesce e carne dai 20 euro a persona. Potete trovare i menu fissi sul sito del ristorante. Qui sotto, invece, vi lascio recapito e indirizzo. Enjoy!

Ristorante L’Astice Blu Roma

Largo Flavio Domiziano 15

Telefono: +39065417679

Cucina
Pesce crudo
Locale
Servizio
Rapporto qualità/prezzo
Media
Voto:
Ci sei stato? Votalo!
[Total: 2 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *