Recensione Osteria del Borgonovo, Tagliacozzo

Appena tornata da un viaggio nella mia terra semi natia, eccomi con una recensione fresca fresca di un ristorante in Abruzzo e più precisamente a Tagliacozzo, l’Osteria del Borgonovo.

In futuro dedicherò un post speciale a Tagliacozzo, un paesino abruzzese entrato nell’elenco dei 50 Borghi più belli d’Italia. Se non l’hai fatto ti invito a leggere l’articolo dedicato ai 7 migliori ristoranti di Tagliacozzo, di cui l’Osteria del Borgonovo fa parte. Ma veniamo al ristorante.

Recensione ristorante osteria del borgonovo Tagliacozzo - Crudology

Esteticamente parlando il locale non si discosta molto dai classici ristoranti in montagna. Consiglio, se possibile, di visitare il locale ma soprattutto Tagliacozzo e le altre (tante!) meraviglie abruzzesi durante la stagione invernale. In questo periodo dell’anno la neve regala ai paesini abruzzesi un fascino indescrivibile, sebbene anche in estate l’aria fresca e la natura incontaminata possano regalarci splendide giornate all’insegna del relax.

crudology recensione ristorante tagliacozzoNei mesi estivi oltre alla sala interna i proprietari mettono a disposizione alcuni tavoli esterni collocati in un chiostro arredato in modo semplice e tradizionale. In estate la sala interna potrebbe risultare un tantino calda a causa del camino acceso tutto l’anno, a meno che non siete fortunati come la sottoscritta e riuscite ad aggiudicarvi il “tavolo sul trespolo”, una piccola zona soppalcata che si affaccia sull’ingresso esterno (raffigurato nella prima fotografia), più areata.

L’Osteria del Borgonovo offre piatti tipici della cucina abruzzese, in cui a mio parere spiccano i primi a base di carne e funghi e tartufi locali. Consiglio fortemente le tagliatelle al ragù di cinghiale (prezzo 8 ), anche se stavolta ho optato per un fantastico raviolo con porcini e tartufo (stesso prezzo: 8 €).

recensione osteria del borgonovo ristorante tagliacozzo

Il rapporto qualità/prezzo è sicuramente uno dei punti forti del ristorante Osteria del Borgonovo. Se volete farvi un’idea dei prezzi e di quanto potete arrivare a spendere date un’occhiata al menu allegato di lato (clicca sull’immagine per ingrandire).

prezzi menu ristorante osteria del borgonovo tagliacozzoGli amanti della carne apprezzeranno la tagliata con carciofi e scaglie di grana e l’abbacchio alla griglia, due piatti da provare (magari prendendo un secondo ai mezzi con i nostri commensali). Tuttavia solitamente preferisco sperimentare i vari antipasti e i primi; a tal proposito consiglio di provare la degustazione di formaggi abruzzesi (prezzo 10 , più che onesto) ed il tagliere più grande, che oltre a salumi e formaggi comprende alcuni piattini caldi come mini parmigiana ed una coratella fantastica, leggera e non intrisa di cipolla.

Anche il servizio merita una nota positiva: veloce e cordiale. Per finire, conto onesto, parcheggio facile da trovare e bagno pulito. Consiglio la prenotazione!

Cucina
Pesce crudo
Locale
Servizio
Rapporto qualità/prezzo
Media

Osteria del Borgonovo

Piazza Duca degli Abruzzi n.47. Tagliacozzo (AQ)

Telefono ristorante: 0863610039

Voto:
Ci sei stato? Votalo!
[Total: 4 Average: 4.3]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *