Ricetta cicoria ripassata in padella

Hai un mazzetto di cicoria e non sai cosa fartene? Oggi ti propongo una ricetta semplice e salutare: cicoria ripassata in padella con aglio e pomodori.

Si tratta di una ricetta estremamente facile da seguire, illustrata passo dopo passo. Il risultato è un piatto ipocalorico che può abbinarsi a ogni genere di secondo, pesce compreso. Inizieremo dalle basi e mano a mano aggiungeremo tante interessanti varianti prese in prestito dalla cucina tipica delle nostre splendide regioni.

Ingredienti:

  • 700 g di cicoria
  • 4 pomodori
  • 1 peperoncino
  • Aglio
  • Olio evo
  • Sale
  1. Pulite, lavate e cuocete la cicoria per 10 minuti circaricetta cicoria in padella 3
  2. Scolatela e lasciatela raffreddare
  3. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio e il peperoncinoricetta cicoria in padella 5
  4. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti, salateli e cuoceteli per fare un sughettoricetta cicoria in padella 6
  5. Strizzate un poco la cicoria ormai tiepida e tagliatela in modo grossolano. Quindi fatela insaporire nel sughetto quanto basta. Potete aggiungere parmigiano grattugiato o a scaglie o sottilette.ricetta cicoria

Qualche appunto prima di lasciarci

Questo contorno è molto appetibile e salutare. La cicoria, infatti, ha potere lassativo e aiuta la digestione in quanto stimola la produzione della bile.
Grazie al basso apporto calorico la cicoria è particolarmente indicata per un chi segue una dieta (circa 20 calorie per 100 gr di prodotto). Inoltre la cicoria stimola la secrezione del pancreas, regolando la quantità di glucosio nel corpo umano. Questa verdura rappresenta un valido aiuto per regolare e diminuire il livello di colesterolo nel sangue.

Un ultimo consiglio:  una volta raffreddata, l’acqua di cottura utilizzata per bollire la cicoria può essere “riciclata” per innaffiare le vostre piante, comprese le orchidee.

Voto:
Ci sei stato? Votalo!
[Total: 1 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *