Ristopescheria Fish Food, pesce crudo in zona Aurelia

Non chiamatela moda. Quella per il pesce crudo è una passione autentica, una vera molla che porta noi crudodipendenti alla ricerca di nuovi ristoranti in grado di saziare la nostra voglia di sapori marinari, possibilmente senza spendere una fortuna. In questo senso ci vengono in soccorso le ristopescherie, (non tutte, questo è certo), attività che hanno deciso di ampliare il proprio giro d’affari a volte con semplici piatti pronti da acquistare e consumare a casa, altre costruendo veri e propri ristoranti di pesce nelle zone più disparate della città. Poiché non tutti riescono nell’intento, eccomi con una nuova ristopescheria che vale la pena provare.

Sto parlando della ristopescheria Fish Food, un locale collocato in zona Aurelia che, come altre attività del settore, offre servizio di pescheria nell’orario diurno per poi trasformarsi in un ottimo ristorante a base di pesce crudo e cotto. Un obiettivo per niente semplice da raggiungere, soprattutto perché la doppia vita di una ristopescheria è seminata da ostacoli che non di rado portano il personale a focalizzarsi su un servizio trascurando il secondo. Nel caso della ristopescheria in questione, invece, definirei l’obiettivo pienamente raggiunto.

Due parole sul locale. Semplice ed accogliente, ristretto ma non claustrofobico. La ristopescheria Fish Food dispone di circa 30 coperti nello spazio interno, oltre ad un’area esterna che si affaccia su via dei Gozzardini con 7-8 tavolini all’aperto. Un unico bagno ma pulito – aspetto fondamentale a mio parere -.

ristopescheria fish food roma aurelia
Esterni
ristopescheria fish food interni
spazio interno

Chi decide di cenare in una ristopescheria, però, sa già che nella maggior parte dei casi non mangerà con posate d’argento e sedie imbottite… a mio parere sono tre gli aspetti irrinunciabili e valgono tanto per il ristorante quanto per la ristopescheria: buona cucina a base di pesce fresco, servizio accogliente e buon rapporto qualità/prezzo.

Per quanto riguarda la cucina in questa occasione la mia esperienza si è limitata all’antipasto ed ai primi ma è stata più che soddisfacente. Attraverso i primi, in particolare, ho potuto apprezzare la cucina di Giancarlo Rossi, uno chef giovane tanto giovane quanto competente con cui ho avuto il piacere di scambiare due chiacchiere a fine cena.

ristopescheria fish food

orecchiette ristopescheria fish food

menu prezzi ristopescheria fish food roma
Foto: pagina facebook Fish Food

Assolutamente da provare i tagliolini allo scoglio: saporiti e delicati, perfettamente amalgamati. I piatti da provare non finiscono certamente qua.

Con l’occasione vorrei aprire una piccola parentesi: spesso mi capita di andare in ristopescheria e sentire altri ospiti lamentarsi  per l’assenza del menu. La domanda sorge spontanea: davvero preferireste avere un menu scritto e, conseguentemente, “fisso”? Personalmente ne faccio a meno e privilegio i ristoranti che fanno lo stesso, in quanto il pesce fresco varia moltissimo di giorno in giorno e sarebbe assurdo pretendere freschezza e disponibilità 365 giorni l’anno.

Diverso è il discorso del prezzo, che a mio parere il cliente dovrebbe poter conoscere sempre prima di ordinare. Anche in questo caso ho apprezzato l’idea della ristopescheria Fish Food di collocare una lavagnetta all’esterno del locale con i piatti del giorno: un buon compromesso per non rinunciare al pesce fresco ed evitare l’imbarazzo di chiedere i prezzi ai camerieri…

In linea generale i prezzi sono in linea con l’offerta proposta, soprattutto considerato che tutti i piatti sono preparati sul momento e con materie di qualità.

Infine il servizio: giovane, anzi giovanissimo, ma educato e disponibile per tutta la durata della cena. Tornerò presto per assaggiare nuovi piatti, ma per il momento vi lascio con queste splendide crudité di pesce che farebbero gola anche a chi ha ancora il coraggio di scambiare il sushi per pesce crudo.

A buon intenditor… 😉

gamberi crudi

crudite

Conto totale per due primi, tre crudité di pesce, acqua, vino e caffè: 100 euro scarsi con sconto e amaro offerto dal personale.

Cucina
Pesce crudo
Locale
Servizio
Rapporto qualità/prezzo
Media

Ristopescheria Fish Food

Via dei Gozzardini 9-11 Roma

telefono: 3286931850

Giorno di chiusura: lunedì

Voto:
Ci sei stato? Votalo!
[Total: 4 Average: 4.8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *