Ristorante Dal Pirata, porto di Fiumicino

ristorante dal pirata fiumicinoRistorante vista mare? Non per forza. Di recente ho scoperto un nuovo posticino interessante a Fiumicino, il ristorante Dal Pirata.

Il locale è situato di fronte al porto e grazie alle ampie vetrate che lo circondano offre una veduta alternativa rispetto ai ristoranti che si affacciano sul mare. Durante le mie innumerevoli visite in questo comune balneare mi ero più volte promessa di provare questo ristorante, sia perché molto conosciuto da amici di buona forchetta, sia per lo stile che lo contraddistingue. 3 recensione ristorante dal pirata fiumicino

Come suggerito dal nome, il ristorante è arredato proprio come una nave dei pirati, di cui riprende vari elementi negli spazi interni. Il locale si sviluppa su un’unica sala, ampia ed accogliente. La distribuzione dei tavoli consente di accogliere molti coperti, senza tuttavia limitare la privacy dei commensali (cosa che personalmente gradisco moltissimo!). Superato il pirata di guardia all’ingresso, si viene accolti da un’infinità di corde, una bandiera nera, quadri e modellini di galeoni e rivestimenti in legno tesi a riprodurre una vera e propria nave pirata. Ovviamente non potevano mancare piatti decorati ad hoc. Un’idea simpatica, che suggerirei di sfruttare fino in fondo, ad esempio con camerieri vestiti allo stesso modo…

Ambientazione a parte, Dal Pirata ci si va per mangiare il pesce. Il ristorante offre un menu di mare con un rapporto qualità prezzo nella media. Senza trucco né inganno, i prezzi delle pietanze proposte possono essere consultati prima ancora di entrare nel locale, grazie al menu posizionato sul leggio all’ingresso. Non so voi, ma apprezzo questo genere di comodità, soprattutto perché mi è capitato spesso di visitare ristoranti, a Fiumicino e non, e di ordinare senza avere la minima idea di quanto sarei andata a pagare. I prezzi del ristorante Dal Pirata sono in linea con l’offerta culinaria. Ho ordinato un antipasto del pirata per due che comprende diverse portate calde e fredde, oltre ad una piccola crudité di pesce.

2 recensione ristorante dal pirata

4 ristorante dal pirata fiumicinoLa quantità delle portate è nella media; tuttavia la qualità della materia prima e il piatto di scampi e gamberi crudi, ostriche e carpaccio rende tale proposta molto più conveniente del classico antipasto della casa di tanti altri ristoranti di pesce.

Una nota degno di merito va al servizio, più precisamente alla cameriera, tanto giovane quanto competente ed abile nella presentazione delle portate. Oltre alla crudité di pesce, polpette di mare, verdure fritte, sauté di cozze e cous cous; come anticipato poco prima le portate non sono esagerate ma tali da arrivare al primo con lo stomaco piuttosto pieno.

A seguire, ravioli fatti in casa alla crema di scampi e tagliolini con gamberi e julienne di zucchine.

5 ristorante dal pirata fiumicino

I primi hanno confermato le impressioni dell’antipasto: una cucina tradizionale, fatta di sapori semplici accompagnati da una buona carta dei vini. A dire il vero arrivati a questo punto avremmo potuto fermarci o al massimo limitarci al dolce, ma quando il pesce crudo chiama, Crudology risponde. Ed è finita così.

1 ristorante dal pirata fiumicino

Il prezzo della crudité di pesce si aggira tra i 16-18 euro. Conto totale, in due e comprensivo di una bottiglia di Müller-Thurgau, caffè e amaro: meno di 100 €. La cucina, la cordialità, l’atmosfera del ristorante e la comodità, incluso ampio parcheggio di fronte al locale, valgono la visita.

Ristorante Dal Pirata

Viale Traiano 189. Fiumicino (RM)

Telefono: +39 066522445

Cucina
Pesce crudo
Locale
Servizio
Rapporto qualità/prezzo
Media
Voto:
Ci sei stato? Votalo!
[Total: 1 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *