Ristorante Lo Scopettaro, menu romano nel cuore di Testaccio

Quello del ristorante Lo Scopettaro è un menu fortemente ispirato alla tradizione romana. Molto apprezzato dai residenti della capitale, il ristorante è stato reso ancora più celebre in seguito alla partecipazione alla trasmissione televisiva 4 Ristoranti, un format condotto dallo chef Alessandro Borghese.

La mia ultima visita a Lo Scopettaro ha riconfermato l’ottimo rapporto qualità prezzo del menu proposto. La carta è ricca di pietanze di stampo regionale, come la trippa o la lingua di vitella: piatti che spesso non rientrano nelle opzioni dei vicini locali oppure vengono preparate con modalità tutt’altro che fedeli alla tradizione romana.

Quella proposta al civico 7 di Lungotevere Testaccio rispecchia realmente le antiche usanze regionali, come più volte ribadito dal cameriere – rigorosamente di zona -. Il servizio è amichevole e abbastanza veloce, soprattutto considerato che il locale si sviluppa su due livelli: uno al piano terra e uno vicino alla cucina.

Profumi forti e decisi inebriano la sala collocata al livello inferiore e fanno venir voglia di chiedere di più. In tale senso l’antipasto de Lo Scopettaro ben si presta a soddisfare la voglia di romanità servita nei tipici cocci: trippa, fagioli e, ovviamente, l’immancabile coratella che consiglio vivamente di sperimentare per dare il via alle danze, senza esagerare perché le porzioni sono piuttosto abbondanti.

Non male le polpette alla romana in bianco e la coda alla vaccinara. Ma a mio parere il vero punto forte del ristorante Lo Scopettaro restano i primi, o meglio il primo: una fantastica carbonara con possibilità di scegliere tra vari tipi di pasta.

Sfiziosi anche gli gnocchi fatti in casa con ragù di salsiccia.

La cucina laziale è ricca di piatti poveri, preparati con materie che consentono di ridurre i costi finali del pranzo o della cena, ma, come è facile immaginare, la riuscita di un piatto va oltre la sola scelta degli ingredienti.

Credo sia questo che distingue il ristorante Lo Scopettaro da tanti altri locali di Testaccio: la romanità si sente, ed ha un gusto verace.

Cucina
Pesce crudo
Locale
Servizio
Rapporto qualità/prezzo
Media

Ristorante Lo Scopettaro

Lungotevere Testaccio, 7, 00153 Roma 

Telefono: 065757912

Voto:
Ci sei stato? Votalo!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *