In netto contrasto con una delle ultime esperienze provate con un’offerta Groupon, ecco finalmente un posticino che mantiene le promesse e fa davvero venir voglia di tornare senza coupon, il ristorante Mamma Roma. Il locale è situato a due passi da piazza Navona, precisamente in Corso del Rinascimento; dunque occupa una posizione centrale e pertanto lo consiglio a turisti e romani in visita al centro della città.
Il ristorante si sviluppa in un’unica sala in grado di ospitare circa un centinaio di coperti un tantino ravvicinati ma senza limitare la privacy dei commensali. Al nostro arrivo siamo stati accolti calorosamente dal proprietario, che qualche minuto dopo averci fatti accomodare ci ha portato una focaccia fumante. L’inizio giusto per spezzare la fame senza rovinare l’appetito. Il coupon prevedeva un menu completo di pesce per due, dall’antipasto al dolce, con crudité e bottiglia di vino Chardonnay a 59,99 €.
Volendo Groupon offre anche la possibilità di acquistare un coupon ancora più economico, al prezzo di circa 40 € a coppia, che esclude però la crudité di pesce e sostituisce la bottiglia con un calice di vino. Considerata la mia crudodipendenza non potevo perdere l’occasione di provarla da Mamma Roma.
Prova superata: poco dopo aver terminato le prime portate di antipasto ci è arrivata una deliziosa crudité di pesce composta da gamberi rossi e mix di carpacci di salmone, tonno e spada. Buona la materia prima, così come il condimento: saporito ma delicato, arrichisce il piatto senza coprirne i sapori. Se fossi venuta senza coupon e senza aver ordinato le portate successive avrei fatto il bis.
A seguire il menu prevedeva due primi a scelta tra: spaghetto cozze vongole e pachino, linguine spigola e pachino e risotto agli agrumi Mamma Roma. Abbiamo optato per le prime due opzioni; la quantità delle portate è nella norma, ma il condimento merita una nota a parte, assieme alla presentazione del piatto ed al servizio.
Credo che la recensione di un qualsivoglia locale non può prescindere dalla qualità del servizio offerto e anche in questo caso tale parametro si è rivelato un fattore da tenere in conto nel giudizio finale del locale. Il cameriere ci ha accompagnati dall’inizio alla fine con simpatia e professionalità: due ingredienti tanto rilevanti quanto spesso trascurati da alcuni ristoratori.
Dopo aver terminato gli antipasti ed i primi abbiamo optato per due porzioni di involtini di pesce spada scottato al profumo di erbe e pinoli con insalata. Un piatto succulento, che ricorda fortemente la cucina siciliana (stavolta ho dimenticato di chiedere il nome dello chef!), dai sapori forti e decisi risvegliati già dalla caponata compresa nell’antipasto.
La serata al ristorante Mamma Roma si è conclusa con una panna cotta al crème caramel. Sorpresina finale: caffè e limoncello per due offerti dalla casa. Il modo ideale per sentirsi coccolati dall’ingresso all’uscita dal locale ed un piccolo incentivo per tornare al ristorante anche senza coupon.
Prima di lasciarvi vi ricordo che l’offerta è ancora attiva su Groupon: potete acquistare il coupon sul sito e prenotare la cena in anticipo verificando la disponibilità dei posti direttamente online. A seguire i dati del ristorante:
Ristorante Mamma Roma
Corso del Rinascimento, 17. Roma
Telefono: 3477462066
Aperto tutti i giorni
Cucina | |
Pesce crudo | |
Locale | |
Servizio | |
Rapporto qualità/prezzo | |
Media |