Ristorante Zenit, pesce crudo e cotto sul lungomare di Ostia

risotto ristorante zenit ostiaNon so voi, ma personalmente credo che mangiare nel ristorante di uno stabilimento balneare non sia sempre sinonimo di qualità. Talvolta mi è capitato di riscontrare pecche importanti, a volte nella qualità della cucina, più frequentemente nella bontà della materia prima. Il ristorante Zenit ad Ostia fa eccezione.

L’ho scoperto per caso navigando su internet, colpita dalle immagini degli spazi interni ed esterni, curati ed eleganti. L’arredamento, il design degli ambienti e la disposizione complessiva fanno sì che questo ristorante si presti a diverse necessità, dal pranzo tra amici alla cena di coppia, senza escludere cerimonie ed eventi importanti.

interni ristorante zenit ostia

esterni ristorante zenit ostia

Il bianco la fa da padrone, regalando all’ambiente un tocco luminoso anche nei giorni meno soleggiati. Oltre alla sala interna, il ristorante Zenit dispone di diversi tavoli esterni che si affacciano direttamente sul mare: il modo ideale per mangiare piatti a base di pesce all’aperto.

tagliolino ristorante zenit ostia

Il ristorante Zenit propone piatti a base di carne e pesce, alternando così l’odore del mare con il profumo di funghi e salsiccia.

Per quanto riguarda la prima opzione, il menu del ristorante comprende una decina di antipasti, inclusa la crudité di pesce che ho apprezzato molto, mentre ho trovato l’antipasto della casa leggermente meno abbondante e variegato rispetto ad altri ristoranti. Tralasciando questo piccolo dettaglio, facilmente migliorabile, consiglierei sia il crudo di pesce (composto da gamberi, scampi, ostriche e carpaccio di spigola e polpo), sia la tartare di tonno.

crudité pesce ristorante zenit ostia

Sfiziosa l’insalata di mare, così come i moscardini affogati ed i calamaretti con patatine croccanti. Ma il vero punto forte del ristorante Zenit sono i primi, dal risotto alla pescatora ai tagliolini alla granseola. Primi tra tutti i ravioli di pesce alla crema di scampi, rigorosamente fatti in casa.

ravioli alla crema di scampiLe proposte non terminano ovviamente qua, lo spazio nello stomaco purtroppo si quindi, fatta eccezione per un assaggio di grigliata mista di pesce, non posso pronunciarmi per i secondi. Il menu comprende una buona scelta di piatti a base di carne e pesce, con prezzi medio bassi; personalmente utilizzo il costo degli spaghetti con le vongole come un buon indicatore dei prezzi del ristorante, che in questo caso si aggira sui 9 euro.

Puoi consultare il listino prezzi direttamente sul sito del ristorante, cliccando qui.

Fermo restando che il rapporto qualità-prezzo offerto è davvero notevole, vi lascio due suggerimenti per rendere l’esperienza ancora più conveniente, senza rinunciare ad una buona cena di pesce. Il primo è usufruire del menu degustazione proposto dal ristorante. Si tratta di un menu fisso che comprende un assaggio di antipasto, primo, secondo, acqua e dessert a 29 € (per i dettagli vi rimando al sito del locale). Il secondo, invece, è prenotare il tavolo online tramite TheFork, ottenendo così uno sconto sul prezzo finale, a prescindere dalle pietanze scelte.

Cucina
Pesce crudo
Locale
Servizio
Rapporto qualità/prezzo
Media

Ristorante Zenit – Ostia

Lungomare Amerigo Vespucci 46/48. Cap 00122 Lido di Ostia

Telefono: 0656470680

Voto:
Ci sei stato? Votalo!
[Total: 2 Average: 4.5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *