Tagliacozzo eventi e sagre 2016

Tagliacozzo è un comune situato sul versante occidentale della Marsica. Oltre ad essere nominato uno dei borghi più belli di Italia, questo paesino abruzzese offre moltissime attrazioni sia nel periodo estivo, sia in quello invernale. Se non l’avete già fatto, vi invito a fare un giro in questa autentica perla marsicana dove, ovviamente, non manca aria fresca e buona cucina.

Dopo aver parlato di alcuni tra i migliori ristoranti del paese, oggi vi presento alcuni eventi da non perdere a Tagliacozzo e dintorni, ideali per trascorrere qualche serata all’aperto in questa estate 2016.

Cominciamo con eventi e sagre previste a Tagliacozzo:

Ascanio 2016, dal 15 al 17 luglio. Una rievocazione storica giunta ormai alla XX° edizione dedicata alla cucina rinascimentale. Taverne e osterie appositamente decorate per rievocare l’atmosfera del tempo, oltre a laboratori e mercatino artigianale. Disponibile menu al costo di 20 euro con particolari pietanze. Qualche esempio? Crostino con salsa di cipolla e uvetta, zuppa reale di farro e legumi e ceci alla menta. La partecipazione è d’obbligo.

Birrart Festa della Birra, 22-23-24 luglio 2016. Oltre alle classiche birre commerciali, saranno presenti numerosi stand per degustare birra artigianale assieme ai food truck con il loro sempre apprezzato cibo di strada. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito.

Tagliacozzo Night Race 2016,  3 agosto. Un altro evento da non perdere, che certamente non passerà inosservato agli amanti dello sport e non solo. Sì, perché il Night Race che si terrà a Tagliacozzo, oltre a rappresentare un evento molto partecipato, può convertirsi in una buona occasione per fare due passi in questo fantastico borgo. Una gara di 9 km per gli appassionati sportivi ed una piacevole camminata di 6 km all’interno dei luoghi storici del paese. Previsti premi finali.

Simbruini a cavallo, da venerdì 5 a domenica 7 agosto . Qui non c’è scusa che tenga. Se rientrate nella precedente categoria non vedrete l’ora di salire in sella e trascorrere due giorni a cavallo. La durata della passeggiata è comunque flessibile, offrendo ai visitatori la possibilità di partecipare anche per una durata inferiore. Se invece amate la natura o la buona cucina, potete partecipare alla cena che si terrà sabato sera a Morbano allietata da musica country.

Eventi e sagre – Abruzzo 2016

eventi tagliacozzo sagre 2016
Foto credit: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Tremonti,_frazione_di_Tagliacozzo.jpg

Non solo Tagliacozzo. Il territorio circostante è ricco di località e paesini tutti da scoprire, dove non mancano eventi e sagre interessanti. Qualche esempio? Gli amanti delle passeggiate in montagna apprezzeranno il trekking organizzato il 16 e 17 luglio 2016 direzione Santissima Trinità e, magari, non disdegneranno trascorrere la serata alla sagra dei maltagliati ai funghi porcini che si terrà sabato 16 luglio a Rocca di Botte (AQ).

Dal 5 al 7 agosto, invece, food truck e apecar si trasformeranno nei protagonisti di Avezzano. L’appuntamento è a Villa Torlonia per una tre giorni all’insegna dello street food.

A Scurcola, invece, il 6 agosto si terrà la Festa del Benvenuto, un altro evento che golosi e buongustai dovrebbero segnare in agenda. Stavolta il protagonista indiscusso sarà un piatto molto apprezzato dagli amanti della cucina povera: la coda alla vaccinara.

Non perdete questi ed altri eventi organizzati per questa estate in Abruzzo, dalla processione a Cappadocia a tanti concerti, come quello di Antonello Venditti con il suo Tortuga in Paradiso Tour 2016, il 22 agosto a Luco dei Marsi.

Foto credit: https://commons.wikimedia.org

Voto:
Ci sei stato? Votalo!
[Total: 7 Average: 2.7]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *